Archivio Storico Comunale

L’Archivio Storico del Comune di Vetralla è situato nel palazzo comunale e conta di un patrimonio molto ricco di circa 3000 pezzi tra registri, carte sciolte ed un fondo diplomatico di 30 pergamene restaurate grazie ai contributi dell’Amministrazione Provinciale ed all’intervento del laboratorio di restauro della Provincia e dello studio Crisostomi di Roma.
La documentazione copre un arco cronologico compreso tra il XVI ed il XX secolo. Notevole anche la documentazione relativa agli Archivi Aggregati quale: Giudice Conciliatore, Filodrammatica, Congregazioni Sanitarie, Monte di Pietà e Monte degli Aratri, Protocollo di Polizia e Guardia Civica, Convento delle Carmelitane, Monte Abbondanza ed Arte Agraria. Tra le attività di valorizzazione dell’Archivio vengono svolte periodicamente mostre e progetti didattici in collaborazione con le scuole primarie (ultimi due anni) e secondarie superiori. Le attività didattiche hanno come obiettivo quello di favorire la conoscenza dell’archivio storico e del proprio territorio da parte di tutta la cittadinanza ed in particolare dei ragazzi attraverso la ricerca su argomenti di storia locale mediante la lettura e l’interpretazione dei documenti stessi.

Consulta la carta dei servizi

Per la consultazione dell’Archivio Storico è necessario compilare la domanda e fissare un appuntamento (di norma di giovedì) chiamando la Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) al numero: 0761/461272 o per e-mail biblioteca@comune.vetralla.vt.it.

L’inventario della sezione pre unitaria è consultabile presso la Biblioteca.
Le riproduzioni dei documenti sono concesse valutando di volta in volta lo stato di conservazione del materiale ed esclusivamente in forma digitale. Sono escluse le riproduzioni con fotocopia.

Compila la domanda di accesso all’Archivio Storico

Per informazioni e proposte su progetti didattici da parte delle scuole non è necessaria alcuna domanda di accesso bensì chiamare direttamente la Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) .


“Indulgenza perpetua di Sant’Angelo in Montafogliano”

 1560 Novembre 24, Roma.
Sette sigilli di cera pendenti all’interno di teche.
Archivio Storico Comunale di Vetralla, Serie Fondo Diplomatico, segnatura 16.

“Appellazione della Comunità contro la dogana di Viterbo sopra il pagamento della fida”

Sigillo pendente chiuso nella teca.Archivio Storico Comunale di Vetralla, Serie Fondo Diplomatico, segnatura antica sul verso 23 in rosso, nuova segnatura 30.

“Solenni Festeggiamenti religiosi e popolari per l’incoronazione di M.SS.Immacolata”

1905, Archivio Storico Comunale di Vetralla, Serie Manifesti.


“Delibere Post Unitarie”
 progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei ed Archivi – Piano 2020 – L.R. 24/2019.

“Deliberazioni del Consiglio Comunale dal 1860 al 1865”