La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) offre periodicamente a tutti i cittadini ed alle scuole visite guidate per illustrare i servizi ed il funzionamento, progetti didattici e iniziative culturali quali esposizioni bibliografiche, presentazioni di opere e di autori, pubblicazioni, iniziative didattiche e di promozione alla lettura, per adulti e bambini.
In particolare vengono proposte visite guidate della Biblioteca agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado: dalle scuole dell’infanzia alle primarie, alle secondarie superiori attraverso l’impiego di moduli didattici differenti a seconda del livello di istruzione e della fascia di età.
Tutti i moduli propongono agli studenti la conoscenza dei seguenti punti:
– La Biblioteca pubblica, che cos’è e come funziona
– Storia del libro
– La ricerca in Biblioteca
Ogni modulo ha una durata di ca. 90-120 minuti e viene offerto solo su appuntamento.
La Biblioteca Comunale aderisce al progetto NPL www.natiperleggere.it con la presenza presso la Sala Bimbi di una una sezione di testi afferenti alla Bibliografia NPL e con un gruppo di volontari adeguatamente formati per l’organizzazione periodica di letture ad alta voce per bimbi dai 6 mesi ai 6 anni.
Il 28 novembre 2011 nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura promosse dall’Assessorato alla Cultura si è costituito presso la Biblioteca Comunale di Vetralla “A. Pistella” il Circolo del Lettori di Vetralla composto da alcuni attivi frequentatori della stessa. Da questo incontro sono emerse sinergie e progetti comuni tra i quali quello di creare un gruppo di lettori che, attraverso la valorizzazione della lettura e varie iniziative culturali attinenti, si ponesse come obiettivo quello di fare dell’Istituzione Biblioteca un centro propulsivo e aggregante di idee, progetti ed esperienze culturalmente valide. L’intento principale di questi incontri è quello di trascorrere un gradevole pomeriggio insieme diffondendo le proprie passioni, i propri interessi e mettendo a disposizione la competenza professionale che ciascuno ha nel proprio bagaglio personale: dalla lettura e dal commento di un libro letto, ai suggerimenti di lettura per tutti gli utenti della Biblioteca, ad esperienze culturali diverse quali conferenze sul territorio, incontri formativi e seminariali ponendosi come centro aggregativo e propulsivo di cultura a livello provinciale e non solo.
Il Circolo dei lettori porta avanti con un’accurata programmazione trimestrale, grazie all’attività dei volontari frequentatori della Biblioteca, numerosi progetti: incontri di lettura collettiva in cui ci si possa confrontare sui libri letti suggerendo agli utenti le letture più interessanti attraverso recensioni e commenti, attività di promozione alla lettura per adulti e bambini con la partecipazione ad iniziative nazionali promosse dal Centro per il Libro e la Lettura quali “Il Maggio dei Libri”, “Libriamoci” svolta in collaborazione con le Scuole, “ la giornata mondiale del Libro” con l’immancabile appuntamento della Maratona delle Letture il 23 Aprile, “Io leggo” e molte altre. Collabora inoltre attivamente con le scuole del territorio per attività di promozione alla lettura e laboratori didattici, organizza incontri con gli autori, presentazione di libri e conferenze, eventi riguardanti la musica ed è aperto a tutte le persone, frequentatrici della Biblioteca e non, desiderose di contribuire volontariamente e gratuitamente alla diffusione della passione per la lettura ma anche di progetti culturali di piu’ ampio respiro che permettano di condividere esperienze insieme.
Si informano tutti i cittadini interessati che il Circolo si riunisce periodicamente ogni Venerdi’ pomeriggio presso La Biblioteca Comunale in Via Brugiotti 41 a Vetralla e la partecipazione è libera, sia per proporre iniziative e collaborare alla loro realizzazione in qualità di volontari, che semplicemente per partecipare agli incontri ed ascoltare.
Il progetto prende nome dall’amore per la lettura, per l’oggetto libro e dall’esigenza di condividere insieme negli spazi della Biblioteca attività ed esperienze socialmente aggreganti cerando di coinvolgere la cittadinanza di ogni fascia di età: adulti, scuole, giovani, nella lettura e nell’ascolto e nella condivisione di varie tematiche. In questa ottica l’Amministrazione Comunale ha sempre dato sostegno e collaborazione alle attività del Circolo dei Lettori nella condivisione di obiettivi comuni quali la promozione alla lettura e la diffusione della cultura attraverso la Biblioteca come centro aggregativo e propulsivo di sinergie comuni. La costituzione del Circolo dei lettori ed il calendario delle attività che viene presentato annualmente con cadenza trimestrale, sono stati approvati con Delibera di Giunta n° 48 del 28.02.2012.
Per info:
Biblioteca Comunale di Vetralla biblioteca@comune.vetralla.vt.it tel 0761/461272