Chi Siamo

La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) offre un servizio di pubblica lettura, destinato al grande pubblico e incentrato sull’informazione di base e sulla promozione della lettura. Possiede un patrimonio di oltre 16.971 volumi tra enciclopedie ed opere generali, narrativa adulti, narrativa ragazzi e classi specializzate ed oltre 1982 video (comprese anche le opere multimediali). Ogni anno il patrimonio viene incrementato mediante nuove acquisizioni e donazioni da parte di privati. La raccolta comprende documenti su tutte le discipline e si rivolge a tutte le fasce di età: dai bambini, agli adulti , ai giovani al di sopra dei 14 anni. Viene seguita con particolare cura e attenzione la sezione locale, punto di riferimento dell’intera provincia stessa. La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) offre un servizio di pubblica lettura, destinato al grande pubblico e incentrato sull’informazione di base e sulla promozione della lettura. Possiede un patrimonio di oltre 16.971 volumi tra enciclopedie ed opere generali, narrativa adulti, narrativa ragazzi e classi specializzate ed oltre 1982 video (comprese anche le opere multimediali).

Ogni anno il patrimonio viene incrementato mediante nuove acquisizioni e donazioni da parte di privati. La raccolta comprende documenti su tutte le discipline e si rivolge a tutte le fasce di età: dai bambini, agli adulti , ai giovani al di sopra dei 14 anni. Viene seguita con particolare cura e attenzione la sezione locale, punto di riferimento dell’intera provincia stessa. Sono posseduti inoltre anche molti periodici correnti che offrono una panoramica della migliore pubblicistica : dai quotidiani alle riviste a cui si aggiungono anche quelli cessati di varia natura, che costituiscono una preziosa risorsa documentaria per studiosi e ricercatori. Una sala multimediale dotata di tre postazioni Internet, per le ricerche scolastiche e di approfondimento, la navigazione e la consultazione di opere multimediali, banche dati e dei maggiori cataloghi, è a disposizione dell’utenza negli orari di apertura della La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella).
Un punto ascolto per la musica, due televisori con dvd in dolby digital permettono di ascoltare musica e vedere film e documentari.
Un fondo antico, in parte donato dal Sig. Tirasacchi, in parte di proprietà del Comune, costituito per la gran parte da opere legislative e da testi umanistici ottocenteschi, permettono ricerche approfondite per gli studiosi ed i ricercatori. E’ possibile effettuare i prestiti del materiale documentario (anche della sezione video), escluso il fondo antico ed alcune opere particolari, ai lettori in possesso di apposita tessera di iscrizione annuale.

La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) dal 2005 è inserita IN SBN ed afferisce al Polo Regione Lazio RL1 https://www.iccu.sbn.it/it/SBN/poli-e-biblioteche/polo/RL1-Polo-Regione-Lazio/. Grazie a ciò è possibile consultare il catalogo del patrimonio documentario on line, interagire con esso (per gli iscritti) e richiedere prestiti interbibliotecari. La Biblioteca è a disposizione per collaborazioni con associazioni e organismi che intendono promuovere ogni forma di attività culturale e di promozione alla lettura. A tal fine è possibile usufruire della sala multimediale per attività di conferenze/presentazioni/corsi formazione/attività culturali varie soprattutto inerenti la promozione alla lettura compilando il modulo on line (scarica il modulo per la richiesta di utilizzo della sala multimediale).