regolamento servizio internet

Regolamento del servizio Internet

1. OBIETTIVI DEL SERVIZIO

1.1 La Biblioteca comunale di Vetralla riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità.

1.2 La Biblioteca comunale di Vetralla offre ai propri utenti l’accesso ad Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali.

1.3 Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funz ioni e gli obiettivi fondamentali della stessa: Internet in biblioteca è da intendersi, dunque, come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

2. QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE

La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all’utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.

3. MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO

3.1 L’accesso al servizio Internet è consentito esclusivamente agli utenti che vi risultino iscritti, per aver compilato l’apposito modulo di iscrizione dopo aver preso visione del presente Regolamento.

3.2 L’uso di internet è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente per postazione.

3.3 Di norma, ogni utente può utilizza re Internet per non più di un’ora al giorno.

3.4 Ciascun utente di Internet è tenuto ad essere registrato, ad ogni sessione, l’apposito registro della Biblioteca che ne documenta il giorno e l’ora.

3.5 L’accesso ad Internet ha un costo pari a tre centesi mi al minuto.

3.6 La Biblioteca prevede inoltre il pagamento dei fogli stampati A/4 (10 centesimi a foglio bianco e nero, 50 centesimi a foglio a colori).

3.7 E’ consentito lo scarico dei dati esclusivamente sul Desktop e l’invio degli stessi alla propria casella di posta elettronica.

3.8 Non è consentito utilizzare alcun dispositivo USB di proprietà personale per la sicurezza della rete e dei pc della Biblioteca.

3.9 E’ consentito utilizzare presso la Sala Multimediale e nelle Sale Studio i propri disposi tivi informatici (tablet, portatili e cellulari) e usufruire per gli stessi della connessione WI – FI in maniera gratuita all’interno della Biblioteca.

4. ASSISTENZA

Il personale della Biblioteca garantisce l’assistenza di base per l’attivazione della connessione Internet.

5. SERVIZI DISPONIBILI AL PUBBLICO 5.1 Sono disponibili i seguenti servizi: Consultazione www Scarico dati (download) esclusivamente su Desktop Stampa ​Posta elettronica presso fornitori di free e – mail (eventuali file s “allegati” sono consentiti solo per i dati scaricati e memorizzati su Desktop che verranno eliminati a fine utilizzo della postazione internet). 5.2 Lo scarico dati può avvenire solo su Desktop e non può essere fatto inserendo propri dispositivi USB. 5.3 Non è consentito collegare il proprio cellulare ai pc della Biblioteca. 5.4 E’ consentito l’ascolto di filmati e video in modalità audio soltanto su cuffie fornite dalla Biblioteca Comunale per ogni postazione. 5.4 Il Bibliotecario, per cause di servizio, può non permettere operazioni di scarico dati e di stampa. 5.5 L’uso della posta elettronica deve uniformarsi agli obiettivi di Internet in Biblioteca, specificati nell’art.1 del presente documento. 6. SERVIZI NON DISPONIBILI AL PUBBLICO Account di posta elettronica della Biblioteca Comunale Caricamento di file in rete (upload) Telefonate virtuali • Servizi a pagamento Acquistare merci ed effettuare transazioni commerciali Effettuare prenotazioni. 7. RESPONSABILITA’ ED OBBLIGHI PER L’UT ENTE 7.1 Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente. 7.2 L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l’uso fatto del servizio Internet. La Biblioteca si riserva di denunciare l’utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo stesso eventualmente compiute. L’utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni. Parimenti sono vietate le attività illegali e/o irregolari di qualsiasi genere ed attività che possono in qualsiasi modo apportare danneggiamenti ad altri utenti della rete Internet. 7.3 L’utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licen ze d’uso. 7.4 E’ vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri utenti. 7.5 E’ vietato alterare, rimuovere o d anneggiare le configurazioni del software e dell’hardware del computer della Biblioteca. 8. SANZIONI La violazione degli obblighi di cui al presente regolamento può comportare: Interruzione della sessione Sospensione o esclusione dell’accesso al servizio Denuncia. 9. UTENTI IN ETA’ MINORE L’iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmata da un genitore (o da chi ne fa le veci) che abbia preso visione del presente regolamento e delle raccomandazioni per la sicurezza de i minori .